Progetto ComuneClima - Politica energetica sostenibile nel nostro comune
L'obiettivo di questo progetto è controllare e ridurre il consumo di energia nel comune di San Genesio e passare dai combustibili fossili a forme di energia rinnovabili. In questo modo, il Comune vuole dare il suo contributo a una politica energetica sostenibile e contro il riscaldamento globale. Tale politica energetica sostenibile rappresenta un contributo significativo per garantire la qualità della vita dei cittadini del nostro territorio comunale.
I vantaggi per il Comune in questo progetto sono il miglioramento dell'uso dell'energia e quindi una riduzione dei costi a lungo termine, il rafforzamento di San Genesio come località e, soprattutto, la sensibilizzazione della popolazione alle questioni energetiche e ambientali. In questo contesto sono previste anche conferenze, offerte di formazione continua, consultazioni e progetti per bambini e giovani. Una cosa è certa: il Comune è un modello, ma una riduzione seria e a lungo termine delle emissioni di CO² è possibile solo se tutti partecipano. Come Comune dobbiamo dare l'esempio.
La protezione del clima deve diventare parte integrante della vita quotidiana.
I singoli passi e le misure sono coordinati dal team locale per l'energia. Il team è composto dall'assessore all'ambiente Monika Mair Reichhalter (presidente), dal sindaco Paul Romen, dai dipendenti comunali Klemens Pircher e Sabine Weithaler e altri rappresentanti di associazioni. Il team energia è supervisionato e accompagnato esternamente dall'Ecoistituto di Bolzano.
Sito facebook del progetto ComuneClima San Genesio
Qui vengono costantemente pubblicate informazioni sulle questioni ambientali ed energetiche e vengono annunciati eventi su questi temi.
Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://www.agenziacasaclima.it/it/comuneclima-1559.html